Officine Grandi Riparazioni si occupa dell'argomento riparazioni in diverse tematiche, dalla tecnologia alla casa, dagli elettrodomestici all'abbigliamento, fino alla cura della persona. Come fosse una grande officina di riparazioni, questo sito, attraverso le guide pubblicate, proverà ad aiutarvi a riparare quello che non funziona.

Perché riparare qualcosa?

Sono tanti i motivi per cui scegliere di riparare un oggetto. Difficilmente lo troverete scritto da qualche parte ma il primo vero motivo è che riparare qualcosa che non funzionava più è una grande soddisfazione.

In un'epoca in cui sappiamo fare molte meno cose delle generazioni che ci hanno preceduto, ogni tanto un po' di attività manuale non guasta. Alla fine può diventare uno stile di vita, allargandosi anche ad altri aspetti della vita che non siano quelli legati al solo riparare un oggetto.

Riparare vuol dire ovviamente anche risparmiare denaro e fare un grosso favore al pianeta che ci ospita. Una gran parte dell'inquinamento è dovuto ai rifiuti da elettrodomestici (parliamo di 1 milione di tonnellate all'anno solo in Italia).

Ovviamente non tutto può essere riparato da non professionisti, perciò fate attenzione e sopratutto non spingetevi troppo oltre, limitandovi a quello che può regionevolmente essere fatto usando il buon senso.