Le Scuole

Le Scuole

Nei due anni di apertura, la mostra Fare gli italiani ha offerto agli studenti l’emozionante opportunità di sperimentare da vicino il rapporto di stretta continuità che lega il nostro passato al nostro presente. A facilitare questo incontro, il luogo stesso che ha ospitato la mostra, un’importante testimonianza di architettura industriale fine ottocentesca, un tempo adibita alla riparazione e manutenzione di locomotive e carrozze ferroviarie e ora rinata a nuova vita.

Accanto alla mostra, inoltre, le OGR hanno offerto una serie di laboratori didattici. Proposte didattiche divertenti e innovative che hanno permesso agli studenti di confrontarsi con strumenti di apprendimento inconsueti e particolarmente coinvolgenti.

Come funziona la lavorazione di un film? E la redazione di un e-book? Che cosa accomuna l'attuale fenomeno delle migrazioni con le storie di emigrazione vissute da tanti italiani all'epoca dei nostri nonni? Sono soltanto alcuni dei temi che sono stati affrontati all'interno dei laboratori.

Uno spazio importante è stato riservato, naturalmente, all'approfondimento di Fare gli italiani, con lezioni introduttive che, attraverso testimonianze, immagini, filmati, hanno permesso ai ragazzi di toccare in profondità i temi principali della mostra.

La risposta delle scuole è stata davvero significativa. Sono addirittura quattromila le classi che, nel solo 2011, si sono prenotate per visitare le tre mostre principali delle OGR, mentre sono complessivamente 120 mila i ragazzi in età scolare che hanno visitato le mostre o che hanno partecipato ai laboratori didattici dello Spazio Scuole. Forte, ovviamente, la presenza delle scolaresche piemontesi. La maggioranza delle classi (il 55%) proveniva, però, dalle altre regioni: significativa, in particolare, la presenza di classi giunte dalla Lombardia (24%), dalla Liguria (5%), dall’Emilia Romagna (4%), senza dimenticare, tra gli altri, gli oltre 3200 ragazzi provenienti dal Veneto, i 2200 ragazzi pugliesi, i 2000 siciliani e i 1800 abruzzesi: numeri che testimoniano l’alto valore educativo dell’offerta didattica delle OGR.

Il menu qui accanto offre i dettagli delle offerte didattiche delle OGR.