Come aprire l’oblò della lavatrice bloccato

L’oblò della lavatrice può rimanere bloccato ed è importante capire le cause che hanno portato al blocco, per sapere come e dove agire per ripararlo.

Lavatrice non scarica l’acqua

Di solito il blocco avviene per questioni di sicurezza, quando, ad esempio, dentro la vasca rimane dell’acqua non opportunamente scaricata. In questo caso il problema non è da ricercarsi nell’oblò (che rimanendo chiuso fa solo il suo dovere), bensì nella lavatrice, che non scarica l’acqua come dovrebbe. Una volta rimossa l’acqua, il blocco si disattiva automaticamente ed è possibile aprire l’oblò.

La maggior parte delle lavatrici dispone di una scheda elettronica, in grado di inviare segnali di allarme (attraverso il display o il led incorporato) quando l’elettrodomestico non scarica l’acqua. Il problema dipende spesso dalla conduttura di scarico che risulta ostruita, ma la sua risoluzione non è particolarmente complicata. Esistono tuttavia anche altre cause che giustificano il blocco dell’oblò: le elenchiamo qui di seguito e spieghiamo come porvi rimedio.

Maniglia dell’oblò rotta

Se la lavatrice ha terminato normalmente un lavaggio e nessuna spia segnala il blocco dell’oblò, il fatto che quest’ultimo non si apra può dipendere dalla maniglia, che probabilmente si è rotta. È necessario dunque sbloccare in qualche modo l’oblò e sostituire la maniglia.

Esistono modelli di lavatrici che dispongono di una leva per sbloccare l’oblò manualmente. Se non è presente questa leva è necessario smontare la lavatrice per agire dall’interno. Per sapere se il vostro modello di lavatrice possiede la leva in questione, innanzitutto leggete il manuale di istruzioni in dotazione con l’elettrodomestico. Solitamente questa leva è posizionata sotto lo zoccolo e si estrae con l’aiuto di un cacciavite a taglio.

Prima di procedere con qualsiasi intervento, spegnete e staccate la lavatrice dalla corrente.

Lavatrice con leva sblocca oblò

A questo punto tirate la leva per sbloccare l’oblò manualmente, e una volta aperto togliete le viti che lo fissano alla cerniera, per smontarlo e poter sostituire la maniglia con una nuova (qui puoi cercare la maniglia adatta per la tua lavatrice). Potreste aver bisogno di un cacciavite con punta torx, ma spesso è sufficiente anche uno normale.

Lavatrice senza leva sblocca oblò

Se disgraziatamente invece la vostra lavatrice non è dotata di una leva per lo sblocco manuale, è necessario smontare il top della lavatrice e lavorare dall’interno. Con la lavatrice ovviamente spenta e scollegata dalla presa, togliete le viti che si trovano agli angoli posteriori dell’elettrodomestico e fate scorrere il top. Con un cacciavite nano a taglio, spingete il gancio della maniglia fino a sbloccarlo. Adesso potete procedere rimuovendo le viti.

In caso di particolare sfortuna, può succedere che anche il blocco porta risulti difettoso, e dunque non riusciate a sbloccare l’oblò nemmeno così. A questo punto resta solo una cosa da fare: romperlo. E oltre alla maniglia, sarà ovviamente necessario sostituire anche il blocco porta (puoi trovarlo qui).

Sostituire la maniglia

È il momento di smontare l’oblò per estrarre la maniglia difettosa e sostituirla. Le modalità possono cambiare leggermente in base al modello della lavatrice, quindi dovete essere voi a intuire come fare. Per alcuni modelli è disponibile l’oblò intero come pezzo di ricambio: questo semplifica sicuramente il lavoro ma comporta una spesa più elevata. Ovviamente non conoscendo il modello della vostra lavatrice posso solo indirizzarvi sul sito di Amazon per cercare un oblò completo per la vostra lavatrice.