Come registrare una porta blindata

Ogni porta blindata ha bisogno di una periodica regolazione per evitare che strisci sul pavimento sino a graffiarlo o danneggiarlo). Si tratta di un’operazione semplice che può essere compiuta da tutti.

Vediamo allora come procedere per registrare una porta blindata.

Regolazione porta blindata

Per provvedere autonomamente alla regolazione della porta blindata basterà armarsi di un cacciavite a taglio e di una chiave a brugola (se non ne hai una puoi trovarla su Amazon).

Chiave a brugola

Questa operazione va eseguita perché il peso della porta fa cedere un po’ i cardini che la sostengono, determinando un lieve abbassamento della porta stessa. I primi sintomi di questo problema si avvertono quando si inizia a girare con difficoltà la chiave nella serratura.

Alzare porta blindata

Per riportare la porta blindata nella posizione ideale sarà necessario intervenire sulle cerniere che la bloccano sulla cornice della porta stessa. Come minimo le cerniere sono due e si trovano nella parte superiore ed inferiore della porta.

Cerniera della porta

Per alzare la porta sarà necessario agire con la chiave a brugola sulla cerniera in basso. Ruotate in senso orario ma agite per gradi. Non fate troppi giri di chiave tutti in una volta, perché rischiereste di alzare troppo la porta e di non riuscire più a chiuderla correttamente, trovandovi costretti a ripetere l’operazione al contrario. Quindi ruotate la chiave cercando di memorizzare di quanto l’avete girata e provate ad aprire e chiudere la porta per vedere se avete raggiunto il risultato desiderato. Se così non fosse date un altro mezzo giro e riprovate fin quando la porta non raschierà più il pavimento e si chiuderà correttamente.

Abbassare una porta blindata

Nel caso in cui la vostra porta presentasse il problema opposto, fosse cioè troppo alta e quindi strisciasse sul telaio, sarebbe possibile intervenire anche per abbassarla. Vi basterà eseguire esattamente le stesse operazioni descritte nel paragrafo precedente agendo stavolta sulla cerniera superiore. In questo caso dovrete girare la chiave brugola in senso antiorario.