Come sostituire il miscelatore della doccia

Nel caso in cui si riveli necessario e preferiate pensarci da soli, vediamo come sostituire il miscelatore della doccia.

L’importanza del bagno all’interno di un’abitazione è indiscussa: si tratta del luogo in cui provvediamo alla nostra igiene personale e in cui ci rilassiamo con un bagno caldo al termine di una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Per questo, se qualcosa non funziona come dovrebbe, è indispensabile correre subito ai ripari.

Cos’è e il miscelatore della doccia

I rubinetti di nuova generazione sono dotati di miscelatore, un’innovazione che pian piano ha finito col rimpiazzare le singole manopole per l’acqua fredda e quella calda. In base all’apertura e alla direzione in cui spostiamo la leva del miscelatore, otterremo la quantità di acqua desiderata alla temperatura che vogliamo.

Quello che prima riuscivamo ad ottenere con non poca difficoltà agendo su due distInte manopole, oggi grazie al miscelatore riusciamo ad ottenerlo agendo con un solo strumento. Inutile dire che uno dei vantaggi principali del miscelatore è che consente di sprecare meno acqua.

Come smontare il miscelatore della doccia

Se il miscelatore si rompe, prima di sostituirlo è ovviamente necessario chiudere il rubinetto generale dell’acqua, se non volete allagare tutto il bagno.

Fatto ciò, e disponendo già di un miscelatore nuovo (se non ne avete uno sceglietelo su Amazon), è il momento di intervenire cominciando a rimuovere quello vecchio e difettoso. Servendovi di una chiave inglese, rimuovete i due bulloni che servono a fissare l’oggetto agli ingressi dell’acqua fredda e dell’acqua calda.

Eseguite tutto senza preoccuparvi, perché non serve essere particolarmente delicati in questa fase. Va bene anche forzare un po’ se è presente del calcare, trattandosi comunque di un miscelatore ormai inutile che andrà buttato nella spazzatura. Perciò smontatelo e rimuovetelo senza farvi troppi problemi. A questo punto vedrete i due ingressi, ovvero uno per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda, che consentono al miscelatore di unire appunto le due temperature.

Come montare il miscelatore della doccia

Ora che avete smontato il vecchio pezzo, siete già a metà dell’opera ed è giunto il momento di installare il nuovo miscelatore.

Verificare le misure

È opportuno verificare che le misure e l’interasse del nuovo pezzo corrispondano alla perfezione e in tutto e per tutto alla distanza dei due ingressi sul muro. Di solito questo non è un problema, dato che entrambi hanno uno standard di sedici centimetri, ma in caso contrario è necessario acquistare un miscelatore che risulti compatibile.

Raccordi

Tuttavia, generalmente nelle confezioni dei miscelatori sono presenti in dotazione due raccordi, precisamente attacchi a rotazione, che dovrebbero consentire il collegamento del miscelatore anche nel caso in cui le misure siano un po’ diverse. Dunque come prima cosa dovete avvitare questi due raccordi agli ingressi sul muro e girarli, fino a ottenere la misura idonea per l’installazione del miscelatore.

Teflon

Una volta raggiunta la giusta posizione, rimuovete i raccordi. A questo punto procuratevi un pennarello e segnate sul muro dei riferimenti, per essere sicuri di rimontare i raccordi nella stessa posizione di prima. Si tratta del metodo migliore, in quanto permette di separare tutti i pezzi per riuscire a nastrare in assoluta comodità con il teflon (potete trovarlo qui) l’attacco del raccordo. A proposito di questo, consigliamo di graffiare la filettatura del raccordo, perché così il teflon non scivola e ha modo di aderire alla perfezione.

Un altro consiglio che vi diamo riguarda la direzione del teflon: è meglio farlo passare dallo stesso senso dell’avvitatura, per permettere il fissaggio ai tubi. Dopo aver adeguatamente nastrato e installato i raccordi, potete passare a installare le piastre di copertura, e solo successivamente montare il vostro nuovo miscelatore. A questo punto non avete bisogno di nastrare con il teflon le filettature esterne, dato che le guarnizioni stesse del pezzo bastano e avanzano. Per completare definitivamente l’opera, invece, dovete soltanto recuperare la vostra chiave inglese per stringere i bulloni del miscelatore.