Ferro da stiro perde acqua: quali sono le cause e come si ripara

Cosa fare quando il ferro da stiro perde acqua? Almeno una volta nella vita è successo a tutti di incappare in questo tipo di problema e tutti, chi più chi meno, siamo andati nel pallone.

In effetti tale malfunzionamento si verifica con una certa frequenza in questo genere di prodotti, soprattutto quando, il ferro è uno degli elettrodomestici più spesso utilizzati in casa e non viene effettuata una manutenzione ordinaria.

La prima cosa da fare quando il ferro da stiro perde acqua è di spegnerlo e staccare la spina. Diversamente tutto il liquido versato non soltanto potrebbe bagnare la nostra biancheria, ma addirittura macchiarla per via dello sporco accumulato all’interno del sistema e che adesso da questo fuoriesce.

Cause

Il ferro da stiro può perdere acqua per svariati motivi. A volte accade perché utilizzato male, perché si pratica una scarsa manutenzione o semplicemente perché non si è dimostrata molta cura nel riporlo o nell’adoperarlo in genere. Altre volte però, e sono i casi più gravi, il danno è proprio strutturale. La prima opzione prevede la possibilità di un intervento di ripristino semplice ed efficace, spesse volte attuabile anche da noi, l’altra richiede l’intervento di un tecnico o addirittura la sostituzione dell’elettrodomestico.

Ferro da stiro perde acqua dalla piastra

Si tratta sicuramente di uno dei guasti più diffusi in assoluto. Nei casi più banali il problema è dovuto al fatto che l’apparecchio non ha ancora raggiunto la giusta temperatura e che quindi lo si sta adoperando prima che sia effettivamente pronto all’uso.

Se il problema rimane anche quando la caldaia è pronta è probabile che la causa sia dovuta ad un accumulo di calcare. Ciò accade quando si introduce nel serbatoio l’acqua del rubinetto al posto dell’acqua distillata. Non è raro che in questi casi oltre al liquido dalla piastra esca anche qualche granello di calcare. Per quanto fastidioso possa essere il problema è comunque possibile intervenire disincrostando sia la piastra che la caldaia.

Eliminare il calcare

Per ottenere questo risultato si procederà versando un prodotto anticalcare all’interno della caldaia. Di seguito una comune bottiglia di liquido anticalcare:

Ardes AR5020 Bottiglia anticalcare Stirocal per ferro da stiro

 


Successivamente si dovrà accendere il ferro da stiro e lasciarlo sgasare fin quando la maggiorparte del liquido non sarà eliminato. Nei prodotti di fascia più alta sono presenti tasti appositi che velocizzano il processo. Successivamente si procederà a svuotare del tutto la caldaia (semplicemente capovolgendola e scuotendola). L’operazione appena descritta andrà ripetuta più volte fino ad aver raggiunto una pulizia completa. Quando il problema apparirà risolto, ripetete la procedura utilizzando acqua distillata.

Cosa fare se l’acqua è marrone?

Capita a volte che il guasto dipenda da qualcosa di più grave che interessa magari proprio la meccanica interna del ferro da stiro. In alcuni casi l’acqua che fuoriesce dal sistema ha un caratteristico colore marrone e può macchiare gli indumenti. Si tratta di acqua sporca dovuta alla mancata manutenzione del ferro da stiro.

Prima di correre a comprare un nuovo ferro da stiro (verifica le offerte su Amazon) verificate che il ferro abbia raggiunto la giusta temperatura e che il termostato sia regolato correttamente. Se così non fosse aspettate qualche minuto e regolate il termostato. Controllate anche che il tappo del serbatoio sia chiuso correttamente perché in caso contrario potrebbe essare la causa della perdita di liquido.

Se non riuscite a risolvere il problema probabilmente questo è dovuto alla rottura di alcune parti del ferro da stiro. Tubicino, serbatoio e guarnizioni sono le più comuni. Per scoprire quale parte è danneggiata sarà necessario smontare l’apparecchio, cosa che si consiglia di lasciar fare ad un addetto ai lavori.

Altre cause di malfunzionamento del ferro da stiro

A volte il ferro da stiro perde acqua per motivazioni apparentemente non collegate al problema. Capita ad esempio che ciò accada quando ad essere danneggiato è il cavo di alimentazione. Questo, ostacolando il flusso di corrente, impedisce al sistema di riscaldarsi a dovere dando avvio alla formazione di una fastidiosa condensa localizzata sulla piastra.

Nel caso in cui il termostato sia difettoso il problema sarà pressoché identico. Il ferro non si riscalderà a sufficienza ed il sistema produrrà nuovamente della condensa. In questa eventualità anche impostando al massimo il termostato, l’acqua non riuscirà a trasformarsi in vapore.

A non funzionare correttamente potrebbe anche essere la resistenza, magari perché ostruita o incrostata oppure ancora addirittura crepata. Nei casi più semplici basterà provvedere alla pulizia interna del ferro da stiro, diversamente sarà necessario chiedere l’aiuto di un tecnico.

Un altro elemento che potrebbe in qualche modo causare la perdita di liquidi dal ferro è l’elettrovalvola. Se questa dovesse rompersi o danneggiarsi sarà sicuramente necessario contattare l’assistenza a meno che non abbiate le competenze per farlo da soli.

Consigli

Com’è facile intuire, la gran parte dei problemi riscontrati nel funzionamento del ferro da stiro può dipendere dall’accumulo di calcare. Per questo motivo è fondamentale attuare periodicamente dei cicli di pulizia interna. Ciò dovrà avvenire anche se fortunatamente il nostro apparecchio funziona ancora alla perfezione.

Inoltre, cosa che in molti tendono a sottovalutare, è bene riporre l’elettrodomestico in un ambiente privo di umidità e al sicuro da urti e cadute.