Come riparare un tagliaerba che non si accende

Chi possiede un giardino o un prato attorno a casa sa quanto sia importante una cura costante, specie nella bella stagione, per mantenerlo ordinato e accogliente. Possedere un tagliaerba è fondamentale per avere un aiuto prezioso e svolgere tutti i lavori di giardinaggio in minor tempo e fatica.

Dopo l’inverno si può già cominciare ad estirpare le erbacce cresciute ed è necessario rimettere in funzione il tagliaerba. Potrebbe capitare però che il rasaerba faccia i capricci, specie se è passato molto tempo dal suo ultimo utilizzo. In genere basta una revisione per risolvere quei piccoli intoppi che ne precludono il funzionamento. Eseguire una regolare pulizia del tagliaerba ogni volta che si adopera, permette di conservarlo al meglio in modo da trovarlo sempre pronto ed efficiente.

Se si possiede un rasaerba elettrico è sufficiente soffiare con il compressore sul motore per rimuovere eventuali residui di foglie e sporcizia. Per il tagliaerba con motore a scoppio le cause che ne impediscono la messa in moto possono essere diverse. Ecco quali sono gli accorgimenti da adottare e le parti da controllare per favorire il suo normale funzionamento.

Manutenzione

Bisogna cominciare la revisione del tagliaerba verificando la presenza di carburante. Potrebbe sembrare ovvio ma se il rasaerba non viene adoperato da molto tempo ed il serbatoio è pressochè vuoto il mezzo non parte.

Carburatore

Se è presente poco carburante si possono essere formati dei depositi sul fondo che hanno intasato il filtro ma anche i getti del carburatore. In questo caso è necessaria una pulizia del carburatore e l’aggiunta di nuovo carburante, agitando se serve anche il serbatoio.

Filtro dell’aria

Il tagliaerba potrebbe non accendersi perché il motore è ingolfato. Bisogna provvedere al controllo del filtro dell’aria, estraendolo per pulirlo da eventuale sporcizia. Si spruzza con il compressore e poi si verifica che il cavo dell’acceleratore arrivi in fondo senza problemi. Se invece è molto vecchio e usurato devi sostituire il filtro dell’aria (puoi trovarlo qui).

Candela

Il passaggio successivo è passare al controllo della candela. Va pulita bene e asciugata anche dalla presenza possibile di carburante prima di inserirla nuovamente e vedere se fa il contatto necessario. Si procede poi all’accensione per due o tre volte e se la candela non è troppo vecchia il motore dovrebbe partire.

Olio

Successivamente bisogna appurare lo stato dell’olio estraendo l’apposito misuratore. Se il livello è troppo basso è necessario aggiungere altro olio mentre se il colore di quello presente è troppo scuro va cambiato. Si gira il rasaerba e lo si svuota del tutto, per poi mettere il nuovo e mischiarlo con l’olio vecchio tolto precedentemente che si può tranquillamente riutilizzare.

Canale del carburatore

Una cura costante e successiva ad ogni utilizzo del tagliaerba serve per mantenerlo in ottima salute e garantisce a tutte le sue parti di funzionare al meglio. Se il rasaerba però, nonostante un’accurata manutenzione, si accende per breve tempo ma non si muove, il problema potrebbe essere al canale del carburante. Il consiglio è quello di separare la parte che va al carburatore e soffiarci dentro in modo da pulire il tubo della benzina.

Tagliaerba che non taglia

L’affilatura della lama è di particolare importanza affinché il tagliaerba sia in grado di effettuare un taglio netto. Si procede svitando il bullone che tiene ferma la lama attraverso una chiave apposita, girando in senso antiorario. Prima dell’affilatura bisogna pulire la lama dai residui di sfalcio e poi adoperare una smerigliatrice con disco abrasivo ricordando di proteggersi con occhiali protettivi e guanti.

Trazione: si accende ma non parte

Il tagliaerba dovrebbe tornare ad accendersi seguendo i passi appena elencati. Se invece va in moto ma poi non si muove, il problema potrebbe essere dovuto alla trazione. In questo caso bisogna guardare il cavo e la sua molla per accertarsi che consenta alla trazione di sganciare. Se si è depositato del materiale residuo nel cavo o se la molla che fa tornare indietro la leva non va, è sufficiente pulire o cambiare la molla (cercala su Amazon).

Potrebbe essere necessario sostituire la cinghia (eccola qui) o tutta la parte della trazione. In questo caso, se si hanno competenze in materia, si può procedere da soli e sostituire i pezzi logori. Se la cosa non rientra nelle vostre corde rivolgetevi ad un professionista, oppure valutate l’acquisto di un nuovo rasaerba. Di seguito il tagliaerba modello BRM 4013 della Grizzly che ha ottenuto un ottimo riscontro dagli acquirenti:

Tagliaerba Rasaerba a Scoppio a Benzina

Grizzly Tagliaerba Rasaerba a Scoppio a Benzina

 

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