Kit riparazione pneumatici: scopri come funziona e quando utilizzarlo

Il kit riparazione pneumatici è un accessorio indispensabile da avere in auto per riparare una gomma in caso di foratura e poter continuare in sicurezza il viaggio.

Oggi molte auto escono dalla fabbrica sprovviste di ruota di scorta o hanno al massimo il ruotino. Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che la ruota di scorta limita lo spazio a bordo. Diventa fondamentale quindi disporre di uno strumento come il kit di riparazione, che permetta di percorrere ancora qualche chilometro con l’auto per raggiungere casa o un gommista.

Il kit di riparazione gomme è amato da molti automobilisti che hanno difficoltà a sostituire la gomma forata e temono di sporcarsi e faticare troppo. E’ un sistema rapido e semplice con il quale poter ripartire in totale sicurezza, tuttavi, almeo finché non lo si usa la prima volta, potrebbe  risultare impegnativo, sopratutto a chi non ha grande confidenza con ruote, pressione e forature.

Ricordo comunque che il kit è un rimedio provvisorio che serve per raggiungere un’officina per far riparare la gomma o sostituirla con una nuova.

Quando utilizzare il kit di riparazione gomme

Guidando ci si accorge subito se la gomma ha una perdita di pressione perché l’auto prende un’andatura non corretta e le ruote “tirano” da una parte. E’ necessario fermarsi subito e controllarla. Se la ruota è sgonfia è probabile una foratura ed è il caso perfetto in cui si può utilizzare il kit. Se vedete del materiale incastrato nella ruota non rimuovetelo, perché potrebbe compromettere la riparazione.

Utilizzare il kit ripara gomme non richiede particolari attitudini perché i passaggi da eseguire sono alla portata di tutti. L’unica cosa da considerare è la gravità delle lacerazioni presenti sulla gomma. Se ci sono tagli superiori ai 6 mm non bisogna utilizzare il kit e bisogna contattare l’assistenza stradale perché sarà necessario sostituire lo pneumatico.

L’inesperienza e la non conoscenza del funzionamento del kit potrebbero causare problemi seri alla ruota e al cerchione. Ecco allora una serie di consigli utili nel caso ci si trovi con la ruota a terra e si abbia in auto il kit riparazione pneumatici.

Come funziona un kit di riparazione pneumatici

Il kit riparazione pneumatici è composto da un mini compressore che funziona con un adattatore a 12 volt e da una bomboletta di gas. Il primo va collegato alla presa accendisigari mentre la bomboletta va collegata con il compressore. Essa contiene una particolare schiuma spray utile a riparare piccoli tagli e fori. La gomma viene riportata in pressione grazie al gas contenuto nella bomboletta.

Esempio di collegamento del kit di riparazione pneumatici

Una volta collegati i componenti, per ultima la cannula da avvitare alla valvola della gomma, si mette in moto la macchina e si aziona il compressore. La bomboletta comincerà a riempire lo pneumatico con la schiuma mista ad aria in modo da chiudere i fori presenti. Bisogna poi controllare la pressione della gomma, aiutandosi con i dati riportati nella carta di circolazione.

Al termine del gonfiaggio è necessario aspettare circa 10 minuti affinché lo spray si stabilizzi. Si può poi ripartire a bassa velocità e procedere intorno ai 20 km/h per altri 10 minuti. In questo modo il materiale espanso si livella e si equilibra in tutte le parti dello pneumatico. Se ci si accorge che la pressione è troppa meglio fermarsi e svitare leggermente la valvola, facendo uscire un po’ d’aria, poi richiuderla. Dopo aver riparato la gomma con il kit di gonfiaggio, la velocità massima consigliata è di 80 km/h. Il consiglio è anche quello di non percorrere oltre 200 km con la gomma riparata con la schiuma.

Migliori kit di riparazione pneumatici

Il kit di riparazioni ha il vantaggio di poter essere usato su tutte le ruote contemporaneamente: la ruota di scorta, anche qualora si trovasse a bordo, è comunque una soltanto. Perciò è sempre utile avere un kit di riparazione sulla propria vettura. Vediamo nel dettaglio cinque dei migliori kit riparazione pneumatici, fra quelli con le migliori recensioni, in vendita sullo store Amazon.

Slime 50129

Sigillante approvato dai principali produttori di veicoli, il kit di riparazione Slime è completo per riparare pneumatici. E’ sicuro e facile da usare perché non richiede l’uso di cric o altri attrezzi. Si può usare per tre giorni o fino a 160 km su qualsiasi veicolo stradale. Prodotto molto robusto e potente, riesce a gonfiare rapidamente la gomma forata e a risolvere una situazione di emergenza. Agli acquirenti piace per la semplicità d’uso ed anche il nuovo look. Molti lo ritengono ancora più valido della versione precedente perché tutto si aziona in modo automatico, ruotando soltanto la manopola. Consigliato.

Slime 50129 Pneumatico Antiforatura Kit di Emergenza

 


MAXTOOLS TR200

Il kit Maxtools comprende un potente compressore d’aria a 12 V, un flacone di liquido sigillante da 300 ml e vari accessori necessari al gonfiaggio degli pneumatici. E’ un prodotto Amazon’s Choice adatto ad ogni tipo di veicolo. Utilizza la tecnologia “Valve-Through”, che non richiede la rimozione della valvola dello pneumatico. Inoltre il compressore incluso nel kit TR200 consente di verificare e regolare agevolmente la pressione degli pneumatici dell’auto. Commenti super positivi da parte degli acquirenti: prodotto eccezionale, comodo e semplice da usare. Il compressore è molto potente e le sue dimensioni garantiscono un ingombro minimo.

MAXTOOLS TR200 Kit Riparazione Pneumatici Auto

 


AirMan 71-051-011

Il repair Kit della AirMan è composto da un compressore ad alta pressione per gonfiare e un flacone di sigillante specifico per i pneumatici. Vengono forniti anche i riduttori per gonfiare oggetti più piccoli come ruote di bici e palloni, il tutto in una pratica e comoda borsa con zip. Minimo ingombro e massima resa per chi lo ha provato e lo ritiene un must have in auto. Ottimi anche il rapporto qualità-prezzo e la potenza del compressore. Il kit, consigliato dai consumatori, è anche approvato dai principali produttori di auto.

AirMan Set di Riparazione Pneumatico

 


Mafra Quick

Lo spray Quick è fondamentale per riparare tutte le forature. Gonfia e ripara qualsiasi tipo di pneumatico sia tubeless che con camera d’aria in modo semplice e veloce. Contiene una miscela interna di lattice e propellente che in poco tempo assicura la corretta pressione della gomma. E’ consigliata la ripartenza immediata affinché il liquido si stabilizzi in tutte le parti dello pneumatico. Soddisfatti coloro che lo hanno sperimentato: il prodotto è eccellente, la gomma rimane gonfia a lungo, anche oltre il tempo desiderato. Consigliato da tenere in macchina per ogni evenienza.

Mafra Quick Gonfia e Ripara Gomme

 


Arexons 8473

La gomma spray Arexons consente di sigillare le forature e contemporaneamente di rigonfiare il pneumatico bucato. E’ il prodotto ripara gomme più venduto su Amazon, adatto sia a gomme con camera d’aria sia a gomme tubeless. Non necessita di smontare la ruota bucata e non ci si deve sporcare le mani per risolvere il problema. Per molti acquirenti è il miglior prodotto disponibile sul mercato, da avere in auto vista anche la lunga scadenza, se conservata bene. Positivi i commenti sulla qualità della gomma spray, ritenuta top. Chiarissime anche le istruzioni d’uso, importanti per chi non è un esperto del ramo.

Arexons 8473 Gomma Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici

 


Conclusioni

Il kit riparazione pneumatici rappresenta una soluzione temporanea, poi bisogna ricorrere ad un gommista per verificare lo stato della gomma. Per trovare il danno la gomma va sgonfiata e ripulita dalla schiuma così come anche il copertone. Solo allora si potrà constatare l’entità del danno e decidere se si può riparare il pneumatico o se va sostituito.