I compressori silenziosi ad aria sono tra gli elettroutensili più importanti per tutti quelli che si occupano di fa da te. Sono utili per svolgere svariati lavori e per far funzionare altri elettroutensil che sfruttano l’aria compressa, come una pistola sparachiodi, una pistola a spruzzo o un trapano.
Tutti sappiamo che il compressore è molto rumoroso, cosa che ne limita fortemente l’uso perché non può essere utilizzato in ogni luogo e in qualsiasi orario. Perciò la ricerca di un compressore silenzioso diventa importante per poterlo utilizzare con più frequenza e con meno limiti.
In questo articolo cerchiamo di approfondire la conoscenza del compressore silenzioso.
Come è fatto un compressore
Tutti i compressori sono provvisti di un serbatoio di accumulo e di un manometro dotato di regolatore di pressione. I modelli per uso domestico hanno il serbatoio con una capacità di accumulo che varia dai 25 ai 200 litri. Alcuni modelli possiedono un pressostato, una valvola di sicurezza posta sul serbatoio, una valvola a corsoio o un innesto per l’uscita.
Tipologie di compressore
In commercio troviamo due diversi tipi di compressori, quelli che funzionano a pistone e quelli a vite.
I compressori a pistone fanno più rumore e sono quelli più diffusi. Si possono anche rendere silenziosi tramite un procedimento apposito.
I compressori a vite sono più potenti e più funzionali, adatti a grandi lavorazioni ed hanno anche il pregio di essere più silenziosi.
Come scegliere un compressore silenzioso
Il compressore silenzioso è costituito da un involucro insonorizzato che isola il motore. Per trovare il modello giusto per le proprie esigenze bisogna valutare alcuni parametri. Ad esempio considerare il tipo di utilizzo che si intende farne o per quante ore di lavoro lo si vuole adoperare.
Potenza
In base al tipo di lavoro che si effettua con il compressore silenzioso si valuta il dispositivo da comprare. Per alimentare altri accessori non è richiesta una potenza eccessiva mentre se si effettuano lavori più lunghi e più consistenti meglio puntare su un apparecchio più potente.
Pressione e portata dell’aria
La pressione è strettamente collegata alla portata perché più pressione si genera maggiore è il flusso di aria erogato. I compressori più innovativi sono provvisti di un riduttore che permette la regolazione del getto d’aria. Ciò significa che non si spreca l’aria contenuta nel serbatoio ma si sfrutta quella che realmente serve e si risparmia l’altra.
Serbatoio
Meglio prediligere un modello con o senza serbatoio? Indubbiamente i compressori silenziosi con serbatoio, che hanno una più elevata riserva di aria, sono più indicati per un uso continuato. Quelli privi sono più adatti per sessioni di lavoro non troppo lunghe visto che il compressore rimane sempre acceso e rischia di surriscaldarsi. Per piccoli lavori come quelli del settore dell’aerografia vanno bene entrambe i modelli. Appartengono a questo campo lavori come la decorazione di unghie e di dolci o il modellismo.
Lubrificazione ad olio
Un’altra domanda riguarda la lubrificazione ad olio del compressore. Ci sono modelli a secco ed altri che necessitano della lubrificazione ad olio. I primi si possono adoperare in qualsiasi posto e non hanno bisogno di molta manutenzione. I compressori lubrificati ad olio sono certamente più resistenti e durano anche più a lungo. Per contro però richiedono una cura maggiore altrimenti si rovinano. Inoltre questi modelli inquinano l’aria e per questo motivo vanno utilizzati in posti arieggiati.
Perché scegliere un compressore silenzioso
Il compressore silenzioso ha diversi vantaggi rispetto ai modelli tradizionali. Innanzitutto proprio il fatto di non arrecare fastidio gli permette una grande versatilità d’uso. Il modello classico che in passato veniva utilizzato anche al chiuso di un garage o di un’officina richiedeva l’uso dei tappi per le orecchie, tanto era rumoroso. Lo si può tranquillamente usare anche in casa, senza il rischio che dopo pochi minuti i vicini infastiditi bussino alla porta.
Anche la potenza di questi apparecchi di nuova generazione è elevata senza produrre rumore. Un tempo invece i due fattori erano correlati, nel senso che una maggiore potenza richiedeva un’emissione più elevata di rumorosità.
Infine il compressore ad aria silenzioso ha il vantaggio, non di poco conto, di durare più a lungo. Questo perché il motore è diverso dall’altro modello e la struttura del compressore è sottoposta a minori vibrazioni e sbalzi. Grazie alla stabilità l’apparecchio potrà avere una durata più lunga nel tempo.
Migliori compressori silenziosi
I compressori silenziosi sono la soluzione perfetta per svolgere in assoluta sicurezza diversi tipi di lavori. L’importante è orientarsi su brand del settore noti e affidabili. Come sempre la qualità di un prodotto dipende anche dal marchio, spesso una garanzia.