Miglior fornetto elettrico: classifica e guida all’acquisto

Il fornetto elettrico è un elettrodomestico molto prezioso in cucina, dalle dimensioni contenute rispetto al classico forno da incasso e dai consumi ridotti. In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche da considerare in fase d’acquisto, i vantaggi di averlo in cucina e quali sono i migliori fornetti elettrici sul mercato.

Migliori fornetti elettrici

Quanto tempo ti occorre per scegliere un fornetto elettrico? Parecchio, perché devi fare delle ricerche sul web da cui ricaverai alcuni nomi interessanti, ma vorrai anche leggere le recensioni degli acquirenti per decidere su quale modello puntare definitivamente e confermare che la tua scelta sia proprio quella giusta.

E’ quello che abbiamo fatto, non solo mettendo in ordine i fornetti elettrici in base alla media delle recensioni ricevute, ma andando a leggere nello specifico decine e decine di recensioni di ciascun fornetto, per avere maggior certezza che fosse davvero da consigliare. Ecco quindi le nostre scelte, con una breve descrizione del prodotto. Per saperne di più, vedere foto o leggere tu stesso caratteristiche e recensioni, clicca sul tasto sotto la descrizione, così verrai indirizzato direttamente sulla pagina del prodotto presente su Amazon:

De’Longhi EO32852

Fornetto in lega di acciaio con porta a doppio vetro, cavità in smalto Total Flat e una capacità di 32 litri. Ha 7 funzioni di cottura, mantenimento in caldo, cottura ventilata, tradizionale, grill, scongelamento, gratinatura e girarrosto. Puoi impostare una temperatura compresa tra 60 e 220° e i tre elementi riscaldanti cuoceranno i tuoi cibi in modo omogeneo. Dispone delle funzioni di indicatore acustico e spegnimento automatico ed ha una spia luminosa per avvisarti del raggiungimento della temperatura impostata. L’interno antiaderente consente una rapida pulizia.

  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 80 a 220°C
  • SETTE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata Heat Convection, cottura tradizionale, grill, funzione gratinatura, scongelamento, girarrosto, mantenimento in caldo; tre elementi riscaldanti
  • FACILE DA USARE: interno antiaderente per una facile pulizia e pannello intuitivo con tre manopole multifunzione; luce interna; termostato regolabile
  • ACCESSORI INCLUSI: 2 griglie, leccarda smaltata, spiedo girarrosto con impugnatura

Grunkel – Forno elettrico multifunzione

Raggiunge una potenza massima di 1600W ed ha una capacità di 23 litri lo stiloso fornetto elettrico Grunkel di colore argento. Puoi cucinare qualsiasi pietanza, impostando un timer fino ad un’ora e la temperatura fino a 230°. In dotazione ci sono la griglia, la maniglia di estrazione e il vassoio. Pratici e intuitivi i comandi, con i quali puoi variare la temperatura e la funzione di calore scegliendo tra alto, basso e doppio. Con questo forno oltre alle classiche preparazioni puoi sfornare pizza e cuocere il pane.

  • Forno elettrico da tavolo multifunzione con 23 l di capacità e 1600 W di potenza in colore argento
  • Include: vassoio, griglia e maniglia di estrazione. Maniglia di sicurezza con tocco freddo. 3 funzioni di calore (alto, basso e doppio).
  • Selettore di temperatura fino a 230 °C. Timer regolabile fino a 60 minuti.
  • Dimensioni: larghezza 44 cm, altezza 28,5 cm, profondità 37 cm.

Severin TO 2058 Forno Elettrico

Un forno elettrico dalle dimensioni importanti, con una capacità interna pari a 42 litri. E’ un elettrodomestico in lega di acciaio che include anche una teglia smaltata, una pietra per la pizza, lo spiedo e la griglia. Il pulsante ti permette di impostare quattro diverse posizioni per trasmettere il calore. Solo dal basso, solo dall’alto, dall’alto e spiedo e dal basso con la ventilazione. Il timer arriva a 120 minuti e la temperatura massima a 230°. Un particolare che aggiunge qualità è la porta in doppio vetro isolante che si può anche smontare per agevolarne la pulizia.

  • Capacita : 42 litri
  • Pietra per pizza e teglia smaltata in dotazione
  • Spiedo girevolei
  • Interruttore a quattro posizioni: resistenza superiore, resistenza inferiore, resistenza superiore e spiedo, resistenza superiore e inferiore con funzione aria calda ventilata
  • Timer 120 minuti
  • Doppio vetro isolante, smontabile per pulizia
  • include griglia grill 38,5 x 31,5 cm ; include teglia 38,5 x 31,5 cm

Ardes AR6225S

Il forno elettrico Ardes è molto bello esteticamente e si presta ad arredare la tua cucina. Dispone di 6 funzioni di cottura tra cui quella sopra e sotto contemporaneamente con o senza ventilazione. Tra gli accessori aggiuntivi include griglia, teglia e pinza. La porta in doppio vetro assicura prestazioni eccellenti e la luce interna ti consente di controllare le cotture senza aprirla. Inoltre ha un segnalatore di fine cottura, il timer fino a 60 minuti e il termostato regolabile.

  • Accessori: teglia e griglia dimensioni 32,3 x 25 cm; pinza per teglia/griglia
  • 6 Modalità di cottura: solo sopra; solo sotto; sopra e sotto contemporaneamente; sopra + ventilazione; sotto + ventilazione; sopra e sotto + ventilazione
  • Forno Ventilato; termostato regolabile 90 / 230°C; timer 60 minuti; spia "temperatura raggiunta"; segnale acustico di fine cottura; luce interna
  • Misure esterne prodotto: larghezza 46.3 cm x profondità 38.7 cm x altezza 30.8 cm
  • Misure interne scomparto: larghezza 32.4 cm x profondità 32.3 cm x altezza 25.7 cm

Girmi FE42 Forno Elettrico

Ampie dimensioni per il forno in acciaio inossidabile con capacità di 42 litri e una potenza di ben 2000W. E’ l’ideale per cucinare grandi porzioni di cibo anche in teglie e piatti fino a 32 cm di diametro. Dispone di tre funzioni di cottura, standard, combinata e grill. Pratica la modalità con ventilazione per cucinare in modo uniforme tutti i cibi. Tra i suoi plus il doppio vetro termico, la luce interna, l’indicatore luminoso e gli accessori in dotazione cioè leccarda, griglia e maniglia di presa.

  • Capacità: 42 Lt
  • Ventilazione / Lampada interna
  • Vetro doppio per isolamento termico / Può contenere un piatto di diametro 32cm
  • Timer 60 minuti con segnale acustico / Termostato regolabile da 100° a 230° C
  • 4 resistenze riscaldanti in acciaio corazzato / Funzioni di cottura: base, grill, combinata
  • Indicatore luminoso di funzionamento
  • Accessori: 1 griglia, 1 leccarda, 1 maniglia di presa leccarda
  • Potenza: 2000 W
  • Alimentazione: AC 220-240V ~ 50/60Hz

Jago® Forno Elettrico

Un forno piccolo, compatto e dai grandi risultati. Ha una capacità pari a 30 litri e sfrutta una potenza di 1600W. Lo puoi collocare senza problemi in qualsiasi angolo della tua cucina, anche se lo spazio è ridotto. Dispone di 5 diverse modalità di cottura, riscaldamento dall’alto, dal basso, combinato sopra e sotto, riscaldamento basso più ventilazione e combinato sopra e sotto con ventola. Non mancano luce interna, timer, termostato per la temperatura e spegnimento automatico.

  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PICCOLO MA FUNZIONALE: Con le sue molte funzioni, questo mini forno da 1600 W vi aprirà nuovi orizzonti culinari, allargando così lo spazio della cucina nel vostro monolocale o nella casa dello studente

Moulinex OX4448

Stile vintage e finiture cromate rendono questo fornetto elettrico un vero elemento di design della tua cucina. Optimo di Moulinex è un mini forno con capacità di 19 litri, perfetto per le tue preparazioni. E’ dotato di 6 funzioni di cottura, spegnimento automatico, luce interna, timer fino a 120 minuti, termostato per regolare la temperatura fino a 240°. In dotazione troverai anche diversi accessori tra cui la teglia antiaderente e la griglia reversibile in acciaio inox. Tra le modalità che offre c’è anche lo scongelamento.

  • 6 modalità di cottura, termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento automatico
  • Indicatore luminoso forno pronto
  • Griglia reversibile e teglia incluse
  • Dimensioni spazio interno utilizzabile: 32.5 x 24.5 x 22.6 cm

Ariete 985 Bon Cuisine 300

Bon Cuisine 300 è il tuo aiuto in cucina per realizzare gustosi piatti in grande sicurezza con prestazioni eccellenti. 1500W di potenza e 30 litri di capacità ti consentono di creare i piatti che desideri sfruttando le 6 posizioni di cottura. Non ci sono alimenti che non puoi cucinare all’interno: pane, pesce, carni, pizza e anche i dolci verranno soffici e fragranti. Dispone di un timer fino a 60 minuti e la porta monta un vetro doppio molto resistente che assicura un ottimo isolamento termico.

Cecotec Bake&Toast Gyro

Sfrutta la cottura a convenzione, modalità molto apprezzata per cucinare in modo omogeneo gli alimenti, ma offre anche le funzioni grill, combinato, tostatura. Con i suoi 1500W di potenza e dimensione di 30 litri, consente di ottenere risultati ottimali. Le funzionalità aggiuntive comprendono luce interna, timer fino a 60 minuti, sportello in vetro doppio e temperatura regolabile fino a 230°. In acciaio inox, ha anche una base antiscivolo e una spia luminosa che segnala il funzionamento. In dotazione include griglia, teglia, girarrosto, pinza e una leccarda per le briciole.

Fornetto Elettrico 60 l Nova

Raggiunge i 200W di potenza, ha uno spazio interno pari a 60 litri ed è un fornetto elettrico perfetto per ambienti piccoli con spazi ridotti. Puoi regolare la temperatura da 100 a 230° e utilizzare una delle tre funzioni di cottura. Sono il riscaldamento dall’alto, dal basso e quello combinato contemporaneamente. Tra le funzionalità presenti il timer da un’ora, il girarrosto con ventilazione, lo spegnimento automatico, il termostato e la luce interna. Lo sportello monta un doppio vetro e la maniglia è in acciaio inox.

  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PICCOLO MA FUNZIONALE: Con le sue molte funzioni, questo mini forno da 2000 W vi aprirà nuovi orizzonti culinari, allargando così lo spazio della cucina nel vostro monolocale o nella casa dello studente

Cos’è e a cosa serve

Il fornetto elettrico è un elettrodomestico utile per realizzare svariate preparazioni, dalle pietanze più strutturate al semplice mantenimento in caldo dei cibi, ma anche per scongelare gli alimenti. Una ventola interna distribuisce uniformemente il calore al suo interno, quindi permette di cuocere sia rapidamente che in maniera omogenea.

Quindi il fornetto elettrico è perfetto per fare il pollo arrosto, le torte dolci e salate, cucinare il pesce e se vuoi farci la pizza nessun problema, alcuni modelli sono concepiti proprio per la sua preparazione. Nel fornetto puoi inserire anche quantità di cibo consistenti ed inoltre puoi preparare allo stesso tempo cibi diversi. Il risultato è ottimale perché gli alimenti risultano morbidi all’interno e croccanti esternamente.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto del miglior fornetto elettrico

Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare per la scelta del fornetto elettrico e a cosa prestare attenzione per ognuna, così troverai il modello più adatto alle tue esigenze.

Dimensioni

Una delle prime cose da valutare è lo spazio che hai a disposizione in cucina, in modo da posizionare sul paino il fornetto. Se non hai problemi di questo tipo puoi scegliere anche forni capienti, in cui puoi cucinare più pietanze, anche per molte persone contemporaneamente.

Capacità

Capacità e dimensioni sono correlate. In genere si acquista un fornetto elettrico per non dover ogni volta accendere il forno da incasso, specie quando si cucinano porzioni piccole di alimenti. La capacità di un fornetto medio è di circa 35 litri, contro i 60 del forno tradizionale. Esistono anche forni piccoli, intorno ai 9 litri di capienza ed anche quelli extralarge, fino a 50 litri.

Potenza

La potenza di un fornetto elettrico va dai 600 fino ai 2300W. I modelli più grandi sprigionano una potenza maggiore e riescono a cuocere i cibi in tempi minori anche se consumano ovviamente di più. Devi considerare il tipo di uso che ne farai, ad esempio se ti serve principalmente per riscaldare non occorrerà un modello tra i più potenti.

Temperatura

In genere tutti i fornetti in commercio si possono impostare a temperature comprese tra 80/90° e 230/240°. Quelli che raggiungono temperature più elevate sono anche quelli più potenti ma a fare la differenza spesso sono anche i materiali. Quelli termoisolanti sono di ottima qualità e preservano meglio la temperatura interna ed hanno meno dispersioni di calore. Ciò si traduce in cotture più rapide e un minor dispendio energetico.

Controlli e programmi

I fornetti elettrici più innovativi sono dotati di programmi preimpostati e di controlli intuitivi che ne facilitano l’utilizzo. Quasi tutti sono dotati di timer e pulsanti per le diverse impostazioni. In genere hanno un display a LED, a volte retroilluminato, chiaro e semplice da impostare. Spesso sono indicate modalità diverse di cottura per specifici alimenti come pizza, patatine, carni.

Funzionalità aggiuntive

Le differenze tra un fornetto e l’altro, in termini economici ma anche di praticità, stanno poi nelle funzionalità aggiuntive che alcuni modelli hanno ed altri no. Vediamo quali sono le più importanti.

Segnali acustici e spegnimento automatico

Entrambi molto comodi, il primo ti avvisa emettendo un allarme sonoro quando il cibo è pronto e il secondo arresta la cottura. Lo spegnimento automatico può essere impostato a 30 o a 60 minuti.

Espulsione automatica

Molto pratica la funzione di espulsione automatica delle teglie, che vengono direttamente espulse dalla porta, evitando anche di correre il rischio di bruciarsi inserendo le mani all’interno del forno caldo.

Leccarda raccogli briciole

Per quanto riguarda la praticità per pulizia e igiene una leccarda per le briciole che si può rimuovere è l’ideale. Sarà molto semplice estrarla anche quando il forno è ancora caldo. Se possibile scegli un forno con il rivestimento interno antiaderente, in modo da pulirlo senza problemi.

Accessori

Oltre alla leccarda i fornetti elettrici possono avere in dotazione svariati accessori. Alcuni hanno lo spiedo per il girarrosto e delle palette per la pizza, oppure altri utensili ed anche un ricettario. Naturalmente ogni marchio ha dotazioni diverse, anche in base al prezzo.

Quanto costa un forno elettrico ventilato?

Il prezzo di un forno elettrico varia a seconda del tipo di prodotto che intendi acquistare. Il costo può variare da 50 al oltre 200 euro: a determinarlo sono le funzionalità, il modello, le dimensioni e naturalmente la marca.

Conclusioni

Il fornetto elettrico ventilato è un ottimo alleato in cucina, in grado in molte occasioni di sostituire il forno più grande a incasso. Tra i vantaggi più significativi ci sono un notevole risparmio in termini di energia elettrica, ridotti tempi di cottura ed anche un ingombro minore. E’ anche facile da pulire ed estremamente comodo, perché si riscalda velocemente. Consiglio di scegliere un modello con la luce interna così non dovrai aprire lo sportello per controllare la cottura del cibo.