Miglior friggitrice ad aria: guida all’acquisto

La friggitrice ad aria è l’alternativa salutistica alle tradizionali friggitrici ad olio. In questo articolo vediamo quali sono le migliori friggitrici ad aria in commercio, valutandone le caratteristiche, i vantaggi ed anche l’utilità in cucina.

Migliori friggitrici ad aria

Ho raccolto in questo elenco le friggitrici ad aria che ho considerato migliori dopo aver letto decine di recensioni rilasciate dagli acquirenti che le hanno acquistate su Amazon. Ovviamente questa classifica può variare nel tempo ma comunque i prodotti che ho scelto sono validi e hanno ottenuto un numero di recensioni a 5 stelle molto elevato:

  • Ultrean Friggitrice ad Aria
  • Philips AirFryer XXL Premium HD9762/90
  • Ninja Grill e Friggitrice ad Aria
  • COSORI Friggitrice ad Aria
  • N8WERK Hot Air Fryer Midnight Edition
  • Ninja AF161 Max XL
  • Ultrean Friggitrice ad Aria Calda
  • Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda
  • Proscenic T21 Friggitrice ad Aria
  • Friggitrice ad Aria Lohotek

Puoi basarti su questa ricerca se già sai come muoverti e avevi bisogno solo di un elenco ristretto fra cui scegliere, visto che ci sono centinaia di modelli, oppure puoi continuare a leggere tutto l’articolo, così da sapere quali sono le caratteristiche da considerare per la scelta della migliore friggitrici ad aria calda.

Di seguito una piccola recensione con le caratteristiche principali di ciascuno dei modelli di friggitrice ad aria calda che ho selezionato per te:

Ultrean Friggitrice ad Aria

Dotata di un display LCD che indica la temperatura e il tempo impostati, la friggitrice Ultrean dispone anche dello spegnimento automatico. Semplice e intuitivo l’uso, può cucinare fino a 4 litri di cibo, ideale per una famiglia di medie dimensioni. Il cestello e il vassoio antiaderente si possono estrarre senza difficoltà e pulire agevolmente. La circolazione dell’aria all’interno limita l’apporto di grassi e lo riduce dell’85%. Elettrodomestico compatto e dalle linee estetiche piacevoli, si può inserire in ogni cucina.

Philips AirFryer XXL Premium HD9762/90

Airfryer è la friggitrice Philips che sfrutta la tecnologia Twin TurboStar, con la quale i grassi vengono ridotti fino al 90%. Ci sono 5 programmi di cottura preimpostati, che ti semplificano la vita. Potente e adatta per cucinare 5 porzioni di alimenti contemporaneamente, oltre a friggere la puoi usare per cuocere, arrostire al forno e grigliare. E’ dotata della funzione di mantenimento della temperatura, utile per portare in tavola i cibi sempre caldi. Dispone anche del selettore QuickControl per impostare tempo e temperatura.

Ninja Grill e Friggitrice ad Aria

Friggitrice con capacità del cestello per friggere e dorare i cibi pari a 3,8 litri e una pentola di cottura da 5,7 litri. Puoi cucinare alimenti per 4 persone, utilizzando varie tecniche di cottura. Puoi impostare le funzioni arrosto, cottura in forno, griglia, friggitrice e essiccatore. Molto apprezzata la possibilità di inserire all’interno anche i cibi surgelati senza scongelarli prima. Non occorre girare gli alimenti perché l’aria calda fino a 260° assicura una cottura omogenea e uniforme. Tutte le parti sono removibili e lavabili in lavastoviglie.

  • Il gusto del vero barbecue nella tua cucina
  • 5 funzioni di cottura: griglia, friggitrice ad aria, arrosto, cottura in forno, essiccatore
  • Cuoci facilmente i tuoi ingredienti preferiti, freschi o surgelati
  • Include una pentola di cottura da 5,7l, un cestello per frittura e doratura da 3,8l, una piastra per grigliare e zzola per la pulizia
  • Parti lavabili in lavastoviglie

COSORI Friggitrice ad Aria

Friggitrice ad aria compatta e poco ingombrante, ha una capacità del cestello antiaderente pari a 4,7 litri, ottimali per cucinare pietanze fino a 4 persone. Numerose le funzioni: alimenti congelati, patatine fritte, verdure, pancetta, frutti di mare, bistecca, pollo. Ci sono anche il preriscaldamento e il mantenimento in caldo. Puoi impostare la temperatura che preferisci, da 70 a 230°. Oggetto high-tech, ha un pannello LED in vetro temperato e assicura l’emissione di un rumore massimo pari a 55 dB.

N8WERK Hot Air Fryer Midnight Edition

L’elemento riscaldante di questa friggitrice è molto più rapido rispetto a quello di altri modelli per cui l’apparecchio assicura un ridotto consumo energetico. E’ ricca di funzionalità, a partire da cestello con tasto sul manico per rimuoverlo rapidamente e dal display touch luminoso. Inoltre puoi impostare il timer fino a 60 minuti e ha lo spegnimento automatico. Sette i programmi a disposizione preimpostati, che facilitano la cottura dei diversi tipi di alimenti. E oltre a friggere si può cuocere al forno, grigliare, riscaldare, arrostire.

Ninja AF161 Max XL

La tecnologia Versus Ninja permette di ottenere cibi incredibilmente croccanti all’esterno in pochissimo tempo. Grazie alla circolazione dell’aria surriscaldata a 450° i cibi cuociono molto rapidamente e i grassi sono ridotti fino al 75%. Puoi scegliere di friggere con un cucchiaio di olio oppure senza, il risultato sarà comunque ottimale. L’interno della friggitrice è in ceramica antiaderente e la capacità del cestello è atta ad ospitare fino a 1,4 kg di alimenti, dal pollo alle patatine. Puoi utilizzarla anche per arrostire, disidratare, cuocere al forno e riscaldare.

Ultrean Friggitrice ad Aria Calda

Ha una potenza pari a 1800W, ed è in grado di cucinare grandi porzioni di alimenti. Due le capacità a disposizione, dai 6 agli 8 litri. E’ la friggitrice ideale per famiglie numerose, con 7 preimpostazioni per cuocere e friggere nel modo che preferisci. Sarai tu a regolare il timer, fino a 30 minuti, e a impostare la temperatura da 80 a 200°. Sia la teglia antiaderente che il cestello sono removibili e si possono lavare con facilità. Tra i vantaggi anche il minimo ingombro, il funzionamento intuitivo e lo spegnimento automatico.

Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda

Friggitrice ad aria con schermo touch screen a LED attraverso il quale si possono impartire tutti i comandi ed impostare uno dei 7 programmi disponibili. Volendo timer e temperatura si possono impostare anche a mano, il primo ad un massimo di 60 minuti e la seconda da 80 a 200°. Tra le varie funzioni ci sono mantenimento del calore, preriscaldamento, scongelamento e temporizzazione. Il cestello ha una capacità di 5,5 litri e si può lavare in lavastoviglie.

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria

Innovativa e tecnologica, la friggitrice Proscenic T21 si può controllare anche dall’app dedicata, attraverso la quale puoi gestire l’elettrodomestico in tutta sicurezza. Puoi programmarla come vuoi e monitorare le fasi di cottura. Volendo puoi anche controllarla con la voce tramite Alexa. Le sue funzioni Programma, Preset e Mantenere caldo possono essere utilizzate in combo o separatamente. A disposizione, direttamente sull’app, anche un ricettario online in italiano con 29 preparazioni. Volendo le puoi anche personalizzare a tuo piacimento.

Friggitrice ad Aria Lohotek

Elettrodomestico potente e dall’ampia capacità di 7,5 litri, è perfetta per soddisfare le esigenze di una famiglia di 8 persone. Il suo plus è la cottura rapida, grazie alla quale risparmi in tempo e in consumi energetici. Provvista di uno schermo touch con 9 diverse impostazioni programmate, permette di cucinare alimenti differenti, dal pesce alle torte, dalle verdure, al pollo. La temperatura può essere impostata anche a mano dai 50 ai 200°. Stessa cosa per il timer che arriva fino ad un massimo di 60 minuti.

Caratteristiche da considerare per scegliere la miglior friggitrice ad aria calda

Hai deciso di comprare una friggitrice ad aria perché vuoi cominciare a mangiare più sano? Devi sapere che sul mercato troverai vari modelli, con più o meno funzioni integrate, il cui prezzo varia in base a queste ed altre caratteristiche.

Prima di procedere con l’acquisto sarebbe opportuno valutare quanto intendi usarla, in modo da capire se ti serve un modello superaccessoriato o è sufficiente un buon prodotto con poche funzioni. Vediamo di cosa devi tener conto.

Dimensioni del cestello

La scelta della friggitrice ad aria dovrà basarsi sulla capacità di cottura del cestello, tenendo conto delle tue esigenze. Ci sono friggitrici per cuocere 500/600 gr di cibo, indicate per due persone, altre con una portata media di circa 1 kg e quelle ancora più grandi.

Se hai una famiglia numerosa meglio optare per quelle con cestelli che consentono la cottura di oltre 1,5 kg di alimenti in una volta sola. Alcuni modelli sono anche molto versatili perché ti consentono di cuocere allo stesso tempo cibi diversi. Sono quelli dotati di due cestelli separati, che si possono impostare anche con diverse temperature.

Potenza e temperatura

La potenza espressa dalla friggitrice ha la sua rilevanza in quanto è grazie ad essa che l’elettrodomestico sprigiona più o meno forza per cuocere i prodotti al suo interno. E da essa dipendono anche i tempi per la frittura.

Da considerare anche la temperatura massima che può raggiungere, che generalmente può arrivare intorno ai 200°.

Materiali

Per cucinare in modo sano è importante che anche i materiali che costituiscono la camera di cottura siano a norma e non nuocciano alla salute. Il migliore è l’acciaio inox, ottimo per le fritture, ma anche quelli antiaderenti hanno un rivestimento adatto al fritto.

L’unica accortezza è controllare che non contengano PFOA e BPA, materiali dannosi per la salute perché cancerogeni.

Accessori per la friggitrice ad aria

A seconda dei modelli la friggitrice ad aria può essere accessoriata con diversi strumenti utili alla preparazione dei cibi. In dotazione ci possono essere spiedi per cuocere il pollo, utensili per mescolare durante la cottura ed altri attrezzi.

Uno dei più utili è senza dubbio il nebulizzatore con il quale si spruzza la pietanza da cuocere con l’olio ricoprendola uniformemente. E si può continuare a spruzzare anche mentre sta cuocendo.

Molti elettrodomestici hanno incluso nella confezione anche un ricettario, che spiega quali preparazioni cucinare e come farlo. In realtà essendo la friggitrice ad aria un’invenzione piuttosto recente non ci sono ancora moltissime ricette nuove rispetto alle preparazioni più classiche.

Vantaggi dell’acquisto di una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria serve per cucinare un fritto abbastanza simile a quello che si ottiene friggendo nell’olio. Simile ma non uguale naturalmente, però il vantaggio è che si riduce di molto la presenza di grassi rispetto ad una frittura tradizionale.

E’ l’elettrodomestico che non dovrebbe mancare in una cucina dove si vuole mangiare in modo sano, che dovrebbero avere anche coloro che hanno problemi di colesterolo. La friggitrice ad aria infatti assicura innumerevoli vantaggi per la salute, primo fra tutti quello di cucinare cibi che non risultino bruciati e sgradevoli al palato.

Inoltre con l’olio spesso il rischio è quello che si raggiunga inavvertitamente il punto di fumo, che non è di certo un bene per la cottura degli alimenti. Un altro valido motivo per cucinare in questo modo è l’evitare che in cucina e in tutta la casa quando si frigge si diffondano sgradevoli odori. E poi non avrai nemmeno il problema dello smaltimento dell’olio esausto.

Tra gli altri vantaggi legati all’uso di una friggitrice ad aria ci sono quelli legati alla non pericolosità di questo tipo di frittura. A differenza dell’olio bollente, che può procurare schizzi e ustioni anche gravi, in questo caso si è totalmente sicuri.

E poi anche il fattore della pulizia non è da trascurare. Pulire una friggitrice ad aria non è certamente difficoltoso come pulire quella ad olio, visto che tutte le sue parti si possono rimuovere e lavare comodamente anche in lavastoviglie.

Infine ma non ultimo elemento quanto a importanza, c’è anche il fattore economico. Per friggere con l’olio ne dobbiamo usare una notevole quantità, in genere dai 2 ai 3 litri. Con l’apparecchio ad aria il consumo di olio è quasi nullo per cui c’è un considerevole risparmio di prodotto.

Domande frequenti sulle friggitrici ad aria calda

Come funziona una friggitrice ad aria?

Il suo funzionamento si basa su un ridotto utilizzo di grassi, particolare che risulta altamente gradito a chi vuole seguire un’alimentazione sana mangiando cibi saporiti e gustosi.

Meglio una friggitrice ad aria o ad olio?

La risposta a questa domanda visti i pregi della friggitrice ad aria non può che essere univoca. Primo perché potrai cucinare piatti gustosi, fritti ma comunque sani e leggeri. Non utilizzare l’olio nella frittura significa rinunciare all’80% dei grassi, un valore che la dice lunga su quanto sia migliore la friggitrice ad aria.

E poi ricordiamo che è un elettrodomestico sicuro e per nulla pericoloso, altro fattore che fa vincere il confronto con la friggitrice ad olio.

Quali cibi possono cucinare con la friggitrice ad aria calda?

Questo elettrodomestico sfrutta la cottura ventilata per cui sono tantissimi gli alimenti che possono essere preparati in questo modo. Un esempio? Carni, verdure, i lievitati e i dolci.

I cibi fritti con la friggitrice ad aria sono croccanti?

Nella friggitrice ad aria il cibo è croccante e gustoso. Naturalmente bisogna impostare temperature e tempi diversi a seconda dei prodotti da preparare e soprattutto inserire all’interno soltanto cibi ben asciutti.

Nella la friggitrice ad aria si usa l’olio?

Non sempre occorre inserire l’olio nell’elettrodomestico. Però una piccola quantità favorisce la croccantezza delle preparazioni, che risulteranno gustose come quelle fritte in abbondante olio per friggere.

Una friggitrice ad aria quanti watt deve avere minimo?

Non c’è una risposta precisa a questa domanda ma maggiore è la potenza dell’apparecchio migliori saranno i risultati. Naturalmente friggitrici di piccole dimensioni non necessitano della stessa potenza di elettrodomestici più capienti.

Quanto costa la friggitrice ad aria?

Il prezzo medio di una friggitrice ad aria di buon livello si aggira tra i 100 e i 130 euro. I modelli top di gamma, quelli con più funzionalità e di dimensioni maggiori possono costare anche oltre i 200 euro.

Quali sono i marchi di friggitrici ad aria migliori?

La friggitrice ad aria è stata una scoperta vincente di Philips che l’ha prodotta per primo. E’ indubbio che è il brand leader del settore ma altri marchi noti con ottimi prodotti sono Ariete e Princess. Poi ci sono brand poco conosciuti come Proscenic, Innsky, Uten e Cosori.

Qual è la differenza tra la friggitrice ad aria ed il fornetto?

Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria è quello di un forno a convenzione ma i risultati che si ottengono sono migliori. Il perché è dato dal flusso d’aria più forte e diretto che dà ai cibi una consistenza più saporita in tempi ridotti. La friggitrice ad aria in alcuni casi, per determinati alimenti, è molto più pratica perché cuoce impiegando meno tempo.