Acquistare una cassetta per gli attrezzi sembra un gioco da ragazzi ma non è esattamente così perché il rischio di comprare cose superflue è in agguato.
Potrebbe sembrare semplice orientarsi su quella che contiene tanti utensili ma siamo sicuri che abbiamo bisogno di tutti quegli attrezzi? Una cassetta completa ha costi molto elevati, inutili da sostenere se quello che ci serve sono utensili specifici. Tutto il resto probabilmente rimarrebbe accantonato al suo posto e non utilizzato. Vediamo in questa guida come scegliere la migliore cassetta per gli attrezzi, in base alle esigenze personali.
Contenuti dell'articolo
Come scegliere una cassetta per gli attrezzi
Meglio prediligere contenitori in ABS o in alluminio, dotati di rinforzi in metallo sugli angoli. Questo proteggerà la cassetta durante gli spostamenti dagli inevitabili urti ai quali sarà sottoposta. Anche la maniglia ha la sua importanza. Deve essere solida e fissata con quattro viti al telaio per garantire la massima tenuta.
Gli attrezzi devono poter essere estratti con facilità ed avere il loro posto preciso ed è importante che ci sia anche un po’ di spazio in più per riporre eventuali altri utensili. Spesso infatti le cassette per gli attrezzi non hanno all’interno un trapano, che assolutamente è importante per chi si dedica ai lavori fai da te.
Cosa mettere in una cassetta degli attrezzi
Una cassetta porta attrezzi deve poter contenere almeno 50 pezzi. Tra gli attrezzi che devono figurare in una cassetta completa ci sono chiavi a brugola, chiavi inglesi, cacciaviti a taglio e a stella e punte intercambiabili. Non devono mancare tenaglie, forbici, metro, taglierino, martello, seghetto con lame per legno e ferro. L’ideale sarebbe avere in cassetta anche bulloni, puntine, viti, chiodi e nastro isolante.
Qualità degli attrezzi
La qualità degli attrezzi all’interno della cassetta è una delle caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Insieme al numero di pezzi presenti all’interno, acquistare utensili di una marca conosciuta è sinonimo di affidabilità e durata nel tempo.
Spesso non si pensa a quanto importanti siano i materiali con cui sono costruiti gli attrezzi: forgiature in metallo, parti cromate, robustezza dei componenti sono tutti aspetti da non sottovalutare. Sicuramente il costo della cassetta con prodotti di alta gamma è superiore ma la resa nell’arco del tempo è migliore. Anche il fattore sicurezza è spesso legato alla qualità degli attrezzi.
Come organizzare la cassetta degli attrezzi
Ogni cassetta per gli attrezzi è in genere già organizzata per contenere tutti gli utensili. Se la si compra già completa i pezzi sono disposti nei vani contenitori ed è il caso di continuare a riporre gli oggetti dopo l’uso negli stessi posti. Se si sceglie una cassetta vuota gli scomparti vanno riempiti con tutti gli utensili, in modo ordinato così da poterli facilmente prendere quando servono.
All’interno ci sono anche tasche e sul fondo in genere c’è un contenitore per le minuterie con coperchio trasparente. Questo rende più agevole trovare puntine, viti e bulloni. Nel pannello principale, cioè quello che si vede all’apertura della cassetta, vanno sistemati gli attrezzi di uso più frequente.
Dove posizionare la cassetta per gli attrezzi
Il posto della cassetta per gli attrezzi è in genere un luogo comodo e accessibile così da poterla prendere con facilità quando serve. Per molti è il garage o il piccolo laboratorio ma anche lo sgabuzzino. L’unica accortezza è quella di non lasciarla in luoghi a portata di bambino, perché gli attrezzi da lavoro possono essere pericolosi per la loro sicurezza.
Cassette per professionisti
Accanto alle cassette che contengono gli attrezzi di uso comune, ci sono quelle create apposta per alcune tipologie di attività lavorative. Sono le cassette per i professionisti che all’interno hanno utensili specifici per un dato lavoro. Esistono le cassette per gli idraulici, per gli elettricisti, per i meccanici.
Anche chi si occupa della manutenzione degli elettrodomestici o del montaggio di mobili ha la sua cassetta con tutto l’occorrente necessario. Sono tutti attrezzi particolari che solitamente non si trovano nelle cassette degli attrezzi comuni ed anche il loro prezzo è notevolmente superiore.
Cassette vuote
In commercio si trovano anche le cassette per gli attrezzi vuote. Può sembrare strano ma non lo è. Molte persone preferiscono comprare a parte l’involucro dove riporre gli attrezzi per poi riempirlo. In questo modo si può diversificare la marca degli utensili, scegliendo quella migliore per le chiavi inglesi e quella più idonea per martelli e cacciaviti.
Il consiglio è quello di comprarne una abbastanza capiente, in modo che se col tempi si acquistano più attrezzi si possano sistemare tutti all’interno. Valutate il peso massimo che può contenere perché alcuni modelli potrebbero non supportare tutti gli attrezzi che avete intenzione di inserire all’interno
Migliori cassette per attrezzi
Di seguito la recensione delle migliori cassette per attrezzi basata sulle valutazioni rilasciate dagli acquirenti su Amazon.
TACKLIFE 177 pezzi
Cassetta per gli attrezzi di buona qualità, perfetta per chi effettua spesso lavori di bricolage e fai da te. Ci sono tutti gli strumenti utili per le piccole riparazioni, realizzati in chrome vanadium, materiale resistente e solido, superiore all’acciaio al carbonio. La cassetta presenta bordi curvi e protezione angolare per una maggiore sicurezza, connettori esterni e ruote per trasportarla agevolmente. Si tratta di un prodotto soddisfacente e completo, consigliato per la varietà dei pezzi all’interno e dal punto di vista economico.
Teccpo Popoman 102 Pezzi
Utilissimo set per la manutenzione composto da 102 pezzi tra cui martelli, cacciaviti, chiavi inglesi, torce elettriche, livella, pinze, chiavini esagonali. Presenti anche altri accessori, il tutto inserito in una pratica borsa, facile da portare ovunque con finiture cromate resistenti alla ruggine. Gli attrezzi possiedono impugnature antiscivolo ed ergonomiche che ne rendono pratico e sicuro l’utilizzo. La cassetta attrezzi Teccpo è stata concepita per durare nel tempo, così come gli utensili all’interno. Venduta ad un ottimo prezzo.
LETTON 60 pezzi
Il kit contiene cacciaviti elettrici, pinze, martello da carpentiere, chiavi e molti altri accessori per il fai da te. Presente il trapano a batteria da 16,8 V con 16 velocità di funzionamento e una capacità di perforazione fino a 22 mm. E’ dotato di LED e di velocità modulabile e nella valigetta sono presenti due batterie. Tutti gli utensili sono prodotti in lega di acciaio e cromati, con impugnature antiscivolo, concepiti per una lunga durata. Consigliato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la varietà degli strumenti inclusi.
Brüder Mannesmann M29084 87 pezzi
Tra gli 87 pezzi della cassetta degli attrezzi Brueder Mannesmann ci sono anche due set di cacciaviti, pinze, cricchetto, chiavi, due adattatori, livella, martello, metro a nastro. Realizzata in acciaio speciale e in acciaio al cromo vanadio, la valigetta dispone di scomparti in cui risulta facile riporre tutti gli strumenti ogni volta che si usano. E’ adatta ad un uso hobbistico, vista la buona fattura e la dotazione completa. Consigliata a chi si dedica a lavori casalinghi perché gli attrezzi risultano robusti e solidi. Non ideale per un uso professionale. E’ un acquisto Amazon’s choice.
Tra gli 87 pezzi della cassetta degli attrezzi Brueder Mannesmann ci sono anche due set di cacciaviti, pinze, cricchetto, chiavi, due adattatori, livella, martello, metro a nastro. Costruita in acciaio al cromo vanadio e in acciaio speciale, la valigetta dispone di scomparti in cui risulta facile riporre tutti gli strumenti ogni volta che si usano. E’ adatta ad un uso hobbistico, vista la buona fattura e la dotazione completa. Consigliata a chi si dedica a lavori casalinghi perché gli attrezzi risultano robusti e solidi. Non ideale per un uso professionale.
GrecoShop 186 pezzi
Una valigetta compatta e resistente dal contenuto ricco e completo. E’ l’acquisto giusto per chi desidera avere sotto mano tutti gli attrezzi per effettuare manutenzioni e lavoretti vari. Si compone di ben 186 pezzi che possono variare a seconda della disponibilità di magazzino così come può cambiare il colore della cassetta. Si trasporta facilmente grazie alla maniglia allungabile ed è dotata di scomparti interni per mantenere gli attrezzi in ordine. Tutti gli utensili sono realizzati in cromo vanadium. Buono l’assortimento, materiali di media qualità, è un set pratico per uso hobbistico.