Pistola per colla a caldo: cos’è, come si usa e cosa puoi fare

La pistola per colla a caldo è un elettroutensile che permette di eseguire diversi lavori di manutenzione, di decoro creativo e bricolage. Chiamata anche termocollante, è estremamente versatile e in commercio se ne trovano modelli diversi, sia per uso professionale che domestico.

Cos’è una pistola per colla a caldo

La pistola a caldo fu inventata negli anni ’40 e a quel tempo veniva impiegata per incollare le suole delle scarpe. Oggi è uno strumento con il quale si eseguono svariati lavori come creazioni artigianali, lavorazione del legno e di altri materiali, spedizione e imballaggio. In genere la potenza della pistola a caldo può raggiungere i 150 o i 200 Watt a seconda dei modelli. Solitamente viene fornita con un set di stecche di colla, in modo da non doverle comprare a parte.

Come funziona

La pistola funziona grazie all’inserimento al suo interno di appositi bastoncini di colla allo stato solido. Si infilano nella parte posteriore e poi la colla calda e liquida fuoriesce dalla parte frontale grazie ad una resistenza interna che la scioglie. Esistono diverse tipologie che si differenziano non solo per il tipo di uso ma anche per il tipo di funzionamento. Alcune pistole a caldo sono portatili e funzionano a batteria ricaricabile, altre sono collegate tramite cavo alle corrente elettrica.

A cosa serve una pistola per colla a caldo

Con la caldo a caldo si possono riparare moltissimi oggetti come giocattoli, occhiali e libri sgualciti. Una volta acquistata sarà uno degli attrezzi più utilizzati, visto che serve per moltissimi usi. Intanto permette l’incollaggio di materiali anche diversi fra loro, come plastica, legno e ceramica. La colla diventa un isolante elettrico ed è impermeabile senza contare che si asciuga molto velocemente.

Chi si dedica a lavoretti fai da te e a piccole manutenzioni conosce la grande praticità di questo attrezzo. Rispetto ad altri sistemi come colle tradizionali, chiodi e gancetti, la colla a caldo permette di lavorare con più precisione e rapidità. Vediamo alcune cose che si possono fare con la pistola a caldo.

Vari utilizzi di una pistola per colla a caldo

Con la colla a caldo si può risolvere il problema del tappeto che si muove in continuazione e non rimane fisso al pavimento. Succede in particolare su fondi in laminato, piastrelle o legno. Basta capovolgere il tappeto e mettere un po’ di colla su angoli e bordi ed aspettare che asciughi per risolvere il problema.

Può servire per creare decorazioni da attaccare alle finestre, tanto diffuse specie nel periodo natalizio. Con un po’ di fantasia si creano disegni con la colla su fogli di carta forno che una volta asciutti si possono staccare e appendere. Non prima di averli verniciati o glitterati a piacere.

Potrebbe non sembrare possibile ma la colla a caldo può essere utile anche nel ridimensionare un anello. Si tratta di una soluzione temporanea molto efficace che consiste nel versare una buona dose di colla su della carta forno. Subito si posa il retro dell’anello nella colla e si modella come serve.

Anche rendere un attaccapanni antiscivolo è davvero facilissimo, e non si dovranno più veder cadere gli indumenti ogni volta che si appendono. Basta mettere qualche goccia di colla a caldo su ogni braccio del gancio e lasciarla asciugare.

Tipologie di pistola per colla a caldo

Nella scelta di una pistola per colla a caldo bisogna orientarsi tra i vari modelli, per individuare quello più consono alle proprie esigenze.

Pistola per colla a caldo ad alta temperatura

Sfrutta una temperatura che arriva a circa 190° per sciogliere la colla. E’ particolarmente adatta all’incollaggio di materiali pesanti come la plastica dura e il legno. Non è invece indicata per lavorare su tessuti e materiali più delicati visto il rischio di bruciature elevato.

Pistola per colla a caldo a bassa temperatura

La pistola a bassa temperatura è l’ideale per lavori hobbistici e di tipo artistico. Raggiunge i 120° per sciogliere la colla ed è un attrezzo più sicuro del precedente. Con questo attrezzo si possono incollare molti materiali leggeri quali tessuti, nastri e realizzare lavoretti decorativi.

Pistola per colla a caldo a doppia temperatura

Il modello più versatile è la pistola a caldo con la doppia temperatura. E’ dotata di un interruttore che consente all’utente di regolare e impostare la temperatura desiderata. A seconda del tipo di lavoro si può personalizzare la temperatura. Non è così facile da reperire in commercio ma si tratta di un prodotto completo dalle elevate prestazioni.

Caratteristiche di una pistola per colla a caldo

Dopo aver scelto tra un modello a batteria o a corrente elettrica ci sono altre caratteristiche da considerare. Bisogna controllare il tipo di ugello, la staffa, dosaggio e sgocciolamento e il tempo necessario al riscaldamento.

L’ugello è quella parte dalla quale fuoriesce la colla. Si può trovare ricoperto di silicone per proteggere da eventuali ustioni dovute alla colla bollente e di grandezza diversa. Alcuni modelli dispongono di più ugelli, intercambiabili, in modo da utilizzare quello più performante in base al lavoro di precisione da eseguire.

La staffa è indispensabile per appoggiare l’attrezzo mentre non lo si usa. Serve ad evitare di dover mettere la pistola sul piano di lavoro rischiando che la colla fuoriesca e sporchi la superficie.

I modelli migliori permettono di dosare in maniera perfetta la colla, attraverso il pulsante erogatore. Ciò significa che al rilascio di quest’ultimo la colla smette di fuoriuscire come richiesto. Allo stesso tempo un attrezzo di buona qualità non lascia sgocciolare la colla che si blocca evitando sia sprechi di materiale.

Per quanto riguarda il tempo di riscaldamento e di raffreddamento esso cambia a seconda del tipo di pistola. Quelle professionali necessitano di appena 15 secondi per raggiungere le temperature di lavoro mentre i modelli di fascia media impiegano dai 4 agli 8 minuti.

Come usare correttamente la pistola per colla a caldo

Prima di iniziare ad adoperare la pistola bisogna predisporre lo spazio di lavoro, proteggendo la superficie con cartoni o teli. Questa accortezza è fondamentale perché la colla a caldo rovina e danneggia ciò che tocca inavvertitamente. Meglio indossare anche abiti con maniche lunghe, occhiali e guanti protettivi per evitare di bruciarsi.

Come usare una pistola per colla a caldo

Si comincia caricando la pistola con l’apposito stick di colla e si accende: trascorso il tempo necessario si può applicare la colla sul materiale scelto. Per farla fuoriuscire si preme il grilletto e si usa la pistola in modo rapido e preciso. Ricordiamo che la colla a caldo raffredda velocemente per cui è il caso di essere rapidi nei movimenti.

Anche la manutenzione è importante. Non si deve cercare di rimuovere lo stick di colla rimasto all’interno della pistola ma pulire l’ugello dai residui rimasti dopo la lavorazione. E’ meglio procedere quando la colla è ancora calda e fluida in modo che si possa rimuovere con un pezzo di carta. Se il modello non è dotato della staffa prima di appoggiare la pistola in orizzontale sul piano di lavoro è bene metterla su un foglio di carta forno.

Migliore pistola per colla a caldo

Di seguito le recensioni delle migliori pistole per colla a caldo basata sulle valutazioni rilasciate dagli acquirenti su Amazon.

Tilswall Pistola Colla a Caldo 50W

La pistola colla a caldo Tilswall ha una potenza di 50W, si riscalda rapidamente e mantiene costante la temperatura di 165 gradi. Anche in caso di lavorazioni lunghe e difficili non ha bisogno di un altro preriscaldamento. E’ la più venduta della categoria e grazie al sistema a goccia ha un funzionamento pratico e molto efficiente. Viene venduta con 75 stick di colla con un diametro di 7 mm e lunghi 130 mm, dal grande potere adesivo. Affidabile e sicura, ha una struttura solida per lavorare in sicurezza. La presa di alimentazione è di tipo standard europea e il dispositivo si accende tramite un solo tasto.

Tilswall Pistola Colla a Caldo 50W

 


TACKLIFE GGO20AC Pistola Colla a Caldo 20W

Il disegno del grilletto allungato e l’impugnatura ergonomica e confortevole rendono la pistola pratica e sicura. Si riscalda velocemente e mantiene costante la temperatura. E’ provvista di cavalletto flessibile, molto utile per l’appoggio della pistola e di un indicatore LED che segnala quando l’apparecchio è acceso. Presente anche una protezione in silicone resistente alle temperature elevate. In dotazione 50 bastoncini di colla a caldo con diametro da 7,2 mm e lunghezza di 100 mm. Piccole dimensioni, facile da trasportare, è l’ideale per incollare molteplici materiali.

TACKLIFE GGO20AC Pistola Colla a Caldo Classica 20W

 


LeaderPro Pistola a Caldo Per Colla 60W con Borsa per Attrezzi

Pistola a caldo da 60W, modello semi-professionale, può essere utilizzata nel bricolage o per la riparazione di mobili. Ottimo l’incollaggio su diversi materiali come ceramica, metallo, legno, pietra, vetro, mattoni, tessuti e pizzi. Tra un utilizzo e l’altro si può appoggiare la pistola senza perdite di colla grazie alla staffa in acciaio inossidabile e si riscalda dai 3 ai 5 minuti. Viene fornita con una pratica borsa per riporre il tutto e 20 pezzi di colla da 11 mm.

LeaderPro 60W Pistola a Caldo Per Colla con Borsa per Attrezzi

 


Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice 200 W

La pistola incollatrice Bosch a una capacità di estrusione di 20 giri al minuto e consente di effettuare lavori precisi, puliti e a lunga tenuta. L’elemento riscaldante è gestito elettronicamente e garantisce sia un rapido riscaldamento che un temperatura costante intorno ai 200°. L’applicazione della colla e il dosaggio sono calibrati alla perfezione grazie al sistema di avanzamento meccanico. Minimo il gocciolamento grazie al blocco antigoccia ed è provvista di staffa di arresto per riporla quando non si usa. E’ un attrezzo di qualità realizzato con materiali ottimi.

Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice 200 W

 


V VONTOX Pistola per Colla a Caldo 100W

Elevata potenza, 100W, per un riscaldamento rapido in soli 2–3 minuti. La pistola è adatta per molte attività manuali ed è sicura e facile da usare. Il design in gomma e il fusibile di sicurezza impediscono le perdite del prodotto. Le luci a LED indicano lo stato di accensione e la staffa di stabilizzazione consente di riporla con una sola mano. E’ un attrezzo perfetto per il fai da te che mantiene la temperatura costante anche con un uso continuo. In dotazione anche valigetta, ricambi, 30 stick di colla e 10 protezioni in silicone per le dita.

V VONTOX Pistola per Colla a Caldo 100W

 


Copyright © 2021 officinegrandiriparazioni.it.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi